GRAFICA GIAPPONESE

Nel campo del graphic design, il Giappone ha consolidato negli ultimi decenni una reputazione unica al mondo, forse perché la grafica giapponese emana un senso di pulizia e freschezza senza eguali.
Questo libro, che si avvale dei contributi di prestigiose firme del design contemporaneo come Masaaki Hiromura, Daigo Daikoku e altri artisti di fama mondiale, ne ripercorre lo sviluppo attraverso tre fasi principali: il dopoguerra (1950-1980), il decennio d’oro (gli anni ’90) e il XXI secolo. Le opere dei maggiori designer giapponesi comunicano tutta la profonda sensibilità estetica che pervade il Giappone e lungo il percorso, nell’analizzare le molteplici radici culturali di questo fenomeno e le fonti d’ispirazione dei vari creatori, affiorano collegamenti a temi di grande richiamo: dall’estetica giapponese in generale a quelle del wabi sabi e della cerimonia del tè (chanoyu), dall’arte pittorica dello Yamatoe a quella delle celebri stampe della tradizione Ukiyoe, dallo zen agli attuali manga.

Grandi capolavori di grafica giapponese dal dopoguerra a oggi

Semplicità e bidimensionalità: il segreto del successo della grafica giapponese

MOTIVI D'INTERESSE

  • Il meglio della grafica giapponese e l’analisi di tutte le influenze culturali
  • Manifesti & libri, loghi, branding e packaging: le quattro categorie principali di quest’arte
  • Capolavori di grafica commentati da grandi designer

21,6 × 28 cm
224 PAGINE
STAMPA A 4 COLORI
CARTONATO CON SOVRACOPERTA
ISBN 978 2 88935 424 5
30,00 €

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi conoscere meglio nuinui ed essere sempre informato sulle nostre attività?
Iscriviti alla newsletter fornendoci il tuo indirizzo e-mail.
Riceverai notizie e anticipazioni sui volumi in corso di pubblicazione e sarai sempre aggiornato su eventi e novità che riguardano la nostra casa editrice.

Ho letto e autorizzo il trattamento dei dati personali

I dati personali da Lei forniti saranno utilizzati solo per trasmetterLe via e-mail la nostra newsletter. Il trattamento di tali dati sarà improntato a principi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Il Suo indirizzo e-mail non verrà ceduto a terzi.