Ikebana L'arte dei fiori per tutte le stagioni
Meravigliosi fiori in contenitori di gusto: ecco l’essenza dell’ikebana, l’arte tradizionale giapponese della disposizione floreale, che viene qui attualizzata grazie all’approccio innovativo degli autori.
Per chi ama i fiori, tutto su un’antica arte tra tradizione e modernità
Motivi di interesse
RIE IMAI è una lifestyle coordinator specializzata in interior design e allestimenti floreali. Nei 10 anni trascorsi negli Stati Uniti, ha studiato design floreale alla Parsons the New School for Design di New York e al City College di San Francisco. Nei suoi frequenti viaggi in Europa e Asia, ha approfondito la conoscenza dei gusti e delle tendenze culturali dei vari Paesi. Attraverso le sue composizioni floreali esprime un’estetica fondata sulla fusione di elementi tradizionali e modernità, di Oriente e Occidente.
YUJI UENO è un artista del flore indipendente la cui ricerca, ispirata alla sua personale filosofia a e sensibilità, mira a definire la vita umana attraverso la comunicazione con (o la lotta contro...) i fiori e la natura. Ha iniziato la sua carriera come artista floreale, creando uno stile non riconducibile a nessuna scuola giapponese di ikebana e tracciando il proprio percorso in totale libertà. Il suo sito, “Hanaike Live Yuji Ueno”, è ricco di spunti interessanti per chi voglia esplorare le nuove frontiere dell’arte del fiore e fornisce utili informazioni sul suo stile davvero unico.
NOBORU MURATA, uno fra i più accreditati fotografia giapponesi, lavora a Tokyo e collabora con Elle Deco Japon, Casa Mica Italy e altre importanti riviste di lifestyle, oltre che con food magazines quali Elle à Table Japan. Fra le sue più recenti pubblicazioni,The Sushi Lover’s Cookbook, Japan Style, Japanese Gardens e Japan Home (noborumurata.jp).