Il Muro
Nel corso dei secoli, e anche oggi, muri, barriere, confini sono stati eretti con la volontà di separare ed escludere popoli, gruppi etnici, culture e fedi religiose. Eppure la storia della civiltà ci ha insegnato che il progresso è avvenuto solo quando le comunità si sono incontrate, hanno scambiato idee, conoscenze e modi di vivere. Nel libro Il Muro si racconta la storia di un Re che, sceso dal trono, si accorge che il suo regno, un tempo popolato dalle facce Blu, è ormai abitato da volti di ogni colore. Decide allora di tornare al passato e di separare il suo popolo dagli “stranieri”, allontanandoli e ordinando la costruzione di un muro. Ben presto, però, si rende conto che ogni suo desiderio può essere realizzato solo con l’aiuto delle facce colorate che aveva scacciato. Il re ordina quindi l’abbattimento del muro e, riconoscendo il valore dell’integrazione tra i popoli, riesce a ricreare un regno che vive in armonia. Il volume presenta la storia attraverso immagini originali e testi essenziali: all’interno, un vero “muro” realizzato a pop up rende l’opera davvero unica, contribuendo a diffondere un messaggio positivo e di grande impatto emotivo. Il Muro contribuisce a diffondere un messaggio positivo e di grande impatto emotivo presentando la storia attraverso immagini originali e testi essenziali: all’interno, un vero “muro” realizzato a pop up rende l’opera davvero unica.
Dagli autori del best seller Puntino, un libro per imparare il valore dell’integrazione
Motivi di interesse
GIANCARLO MACRÌ, attore e musicista, è tra i fondatori della Banda Osiris, con cui produce spettacoli musicali, partecipa a numerose trasmissioni televisive, scrive programmi radiofonici, incide cd e compone colonne sonore che ricevono premi prestigiosi (Orso d’argento al Festival di Berlino e David di Donatello).
CAROLINA ZANOTTI è una giornalista specializzata in musica e teatro. Collabora con riviste del settore spettacolo e ha scritto vari racconti per l’infanzia. Entrambi hanno realizzato per NuiNui diversi libri per bambini e sono autori del best seller Puntino.
SACCO E VALLARINO, Mauro ed Elisa, lavorano come illustratori freelance dal 1997, collaborando con aziende, case editrici e agenzie di comunicazione e pubblicità. Da anni si dedicano allo studio e all'insegnamento della calligrafia. Sono inoltre docenti di illustrazione presso IED Torino.